Enea presenta il Libro Bianco della robotica e suoi prototipi a RomeCup 2014
Il Libro Bianco è uno strumento nato per favorire la capacità competitiva della nostra industria in questo settore e per far conoscere le opportunità offerte dalla ricerca pubblica. Grazie alla robotica, Enea punta a migliorare la vita di anziani e disabili
L’Enea, leader da anni nella sperimentazione di tecnologie robotiche, ha partecipato anche quest’anno con i suoi prototipi a “RomeCup 2014, l’eccellenza della Robotica a Roma”, presentando tra l’altro il “Libro Bianco della robotica in Italia”, uno strumento nato per favorire la capacità competitiva della nostra industria in questo settore e per far conoscere le opportunità offerte dalla ricerca pubblica. In particolare, l’ente di ricerca ha sviluppato un sistema di comunicazione su web che permetterà di connettere i diversi centri di ricerca di eccellenza italiani nella robotica, per offrire supporto e servizi informativi a tutte le industrie che operano nell’Hi-Tech.
La robotica è ormai una realtà in grado di migliorare la qualità della nostra vita, ed in particolare quella delle persone anziane o disabili, e l’Enea, che da tempo è impegnato in questo settore, ha presentato un progetto a supporto delle persone affette da presbiacusia, un particolare disturbo dell'udito. Questo progetto, ancora in corso, si pone l’obiettivo di aiutare chi è affetto da questa patologia a migliorare la capacità di capire i messaggi diffusi in ambienti aperti o chiusi, per migliorare la loro sicurezza personale e la loro condizione di vita. È stato appositamente sviluppato per questo scopo uno speciale computer "intelligente" che permette l’elaborazione dei segnali verbali e li riporta poi in maniera comprensibile.
Infine è stato presentato un sistema di comunicazione subacquea d'avanguardia da utilizzare in supporto del robot sottomarino Venus, realizzato dall’ENEA per il monitoraggio e per l’esplorazione degli ambienti sommersi. Venus rappresenta l’elemento base di un sistema composto da più veicoli sottomarini coordinati tra loro, che costituiscono uno sciame in grado di navigare autonomamente. Per lo svolgimento del compito assegnato allo sciame di robot è di fondamentale importanza la comunicazione subacquea delle informazioni tra i veicoli robotizzati, che viene realizzata mediante modem ottici e acustici di tipo innovativo.
Per andare a vedere il Libro Bianco della Robotica in Italia vai qui.