Enel e Dcns inaugurano un centro di ricerca e innovazione per le energie marine in Cile
La prima attività del centro si concentrerà sull'analisi dei bio-fouling e l'impatto ambientale dell'energia marina
Enel, attraverso la sua controllata Enel Green Power Chile, e il gruppo francese Dcns hanno dato il via alle attività del centro di ricerca e innovazione per le energie marine, il cui nome è Marine Energy Research and Innovation (Meric), alla presenza del ministro cileno dell’Energia Máximo Pacheco.
Meric è un innovativo centro di eccellenza a livello mondiale per lo sviluppo dell’energia marina, sostenuto dall'organizzazione per lo sviluppo economico del governo cileno Corfo (Corporación de Fomento de la Producción).
La prima linea di attività di Meric si concentrerà sull'analisi dei bio-fouling e l'impatto ambientale delle energie marine. L'attività di ricerca sarà svolta presso il laboratorio di ricerca marina della Pontificia Universidad Católica de Chile, Ecim (Estación Costera de Investigaciones Marinas) che si trova a Las Cruces, nella regione di Valparaíso.
Secondo Salvatore Bernabei, responsabile per l’America Latina della divisione globale energie rinnovabili di Enel, "è importante incoraggiare la ricerca e il lavoro sul campo nel settore dell’energia delle onde e delle maree, che in Cile hanno un potenziale stimato di circa 175 GW, grazie alla loro disponibilità costante durante tutto l'anno”.