Enel Green Power avvia un nuovo impianto fotovoltaico a Carrera Pinto in Cile
Completati e connessi alla rete i primi 20 MW dei 97 di capacità installata del parco di Carrera Pinto. Per la realizzazione dell'impianto è previsto un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi
Enel Green Power ("Egp") ha completato e connesso alla rete i primi 20 MW dei 97 di capacità installata del nuovo parco fotovoltaico di Carrera Pinto, nella regione di Atacama, in Cile. I rimanenti 77 MW del parco, detenuto da Parque Solar Carrera Pinto, una controllata di Enel Green Power Chile, saranno completati ed entreranno in esercizio entro il secondo semestre del 2016.
Una volta in esercizio, l'intero impianto sarà in grado di generare oltre 260 GWh all'anno, equivalenti al fabbisogno di consumo di circa 122 mila famiglie cilene, evitando così l'emissione in atmosfera di oltre 127 mila tonnellate di CO2 all'anno.
La realizzazione di Carrera Pinto, che è parte degli investimenti previsti dall'attuale piano industriale di Egp, richiede un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari statunitensi, finanziato attraverso risorse del gruppo Enel Green Power e supportato da un contratto a lungo termine di vendita dell'energia prodotta.
L'energia generata dall'impianto, situato a 60 chilometri dalla città di Copiapó, sarà consegnata alla rete di trasmissione della regione centrale cilena Sic (Sistema Interconectado Central).