Fatevi sotto! Aperte le iscrizioni a “Innovazione amica dell’ambiente”
È on line il dodicesimo bando del premio promosso da Legambiente. La forza dei territori con le imprese e i cittadini è il tema 2012. Per partecipare c’è tempo fino a ottobre
Nastro di partenza per il primo e più partecipato premio alle eco-innovazioni “made in Italy”: quest’anno centrale il legame tra imprese, città e territorio per la dodicesima edizione di “Innovazione amica dell’ambiente”. Imprese, città e territorio, spiega il bando, sono gli elementi cardine sui quali far girare quell’economia verde che costruisce sostenibilità già nel presente, che produce desiderio di cambiamento anche attraverso nuovi stili di vita.
Per il 2012 il premio di Legambiente pone l’accento sulle “innovazioni intelligenti”, ovvero quelle esperienze che coniugano la competitività con uno sviluppo sostenibile. “Ci ha impressionato anche in questi anni di crisi la capacità di tante nuove imprese, di tanti imprenditori di produrre beni nuovi e duraturi, di erogare servizi innovativi – ricorda Andrea Poggio, presidente della fondazione Legambiente Innovazione. – Vale per l’eccezionale sviluppo delle rinnovabili come per l’industria del riciclo, in cui siamo ai vertici europei. O anche per i biomateriali e per l’enogastronomia. La meccanica come la manutenzione degli edifici e delle città. Adattandosi e radicandosi alle città o ai territori italiani, si trovano le chiavi di volta per esportare, per essere protagonisti anche nella globalizzazione. Queste sono le basi per una nuova crescita verde: produrre qualità”.
Il bando cerca eco-innovatori nei settori più disparati: agricoltura, alimentazione, tessile, edilizia, riqualificazione e rigenerazione urbana, energie e servizi energetici, mobilità, trasporti e logistica, patrimonio artistico e culturale, turismo, tecnologie e sistemi informativi per la qualità della vita, uso efficiente delle risorse, clean technology e gestione rifiuti.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre 2012.
Iscriviti subito al bando per l’eco-innovazione! www.premioinnovazione.legambiente.org