Free now, l’auto non è più status symbol, i giovani chiedono nuovi servizi di mobilità
La piattaforma di multi-mobilità leader in Europa è protagonista della ripartenza delle città italiane, intercettando le nuove abitudini di mobilità urbana
Oggi possedere un veicolo non rappresenta più uno status symbol e molti italiani sono disposti a rinunciarvi in favore di opzioni più flessibili e convenienti. Un fenomeno che prende sempre maggior piede fra i giovani, per i quali l’acquisto di una vettura non è più una priorità, poiché sempre più attenti al proprio impatto ambientale e abituati a soddisfare il “bisogno di mobilità” piuttosto che possedere mezzi di trasporto. A sostenerlo è FREE NOW, la piattaforma di multi-mobilità leader in Europa protagonista della ripartenza delle città italiane, intercettando le nuove abitudini di mobilità urbana post-pandemia. Presente in 16 paesi e in oltre 170 città, ha come punto centrale delle proprie strategie di sviluppo l’introduzione di una serie tecnologie all’avanguardia pensate per cittadini e aziende, che sono frutto di un’esperienza maturata a livello internazionale sin dalla fondazione nel 2008 sotto il brand “mytaxi”.
I fattori di cambiamento
Fra i fattori di cambiamento più impattanti che favoriscono questo cambiamento in Italia e in Europa ci sono anche gli alti costi legati al mantenimento di una vettura, fra i quali: il balzo record dei prezzi del carburante, tariffe elevate per i noleggi delle auto a lungo termine rispetto all'effettivo utilizzo, l’aumento dei costi di assicurazione, parcheggi e ZTL. Andrea Galla, Country Manager FREE NOW Italia, rispetto alle strategie e obiettivi commenta “La costante osservazione dell’evoluzione dei trend negli spostamenti dei cittadini delle principali città di tutta Europa permette a noi di FREE NOW di essere l’app di multi-mobilità più completa del mercato, nonché la società che riesce più efficacemente a portare in Italia e nei paesi dove è attiva le best practice che più si adattano ai variegati contesti nazionali e cittadini. Riteniamo che le nostre iniziative siano determinanti nel creare una mobilità più sostenibile e un’offerta sempre più personalizzata”.