torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Genio italico - A Berlino un palazzo di Libeskind avrà una facciata autopulente che elimina lo smog

where Berlino (Germania) when Lun, 16/12/2013 who roberto

Il nuovo materiale arriva dall’Italia e sfrutta la tecnologia fotocatalitica del biossido di titanio; è anche antibatterico, autopulente ed anti-inquinamento

E’ made in Italy il nuovo materiale mangia-smog e autopulente che verrà utilizzato per una soluzione abitativa progettata da Daniel Libeskind nella città di Berlino. Lo produce - riferisce il Greenenergy Journal  - l’azienda Casalgrande Padana, che sfruttando la tecnologia fotocatalitica del biossido di titanio, ha realizzato un materiale antibatterico, autopulente e anti-inquinamento.
A beneficiare della facciata ecologica non sarà solo l’edificio, ma anche l’ambiente circostante. La parte interessata sarà realizzata in lastre in gres che, grazie alla particolare composizione chimica, contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico limitrofo all’edificio. Una composizione che permette inoltre alla facciata di auto-pulirsi, eliminando i costi di manutenzione.
L’edificio, che dovrebbe essere completato entro il 2015, è una soluzione abitativa con un design particolare: angoli acuti e spigoli taglienti per catturare al massimo la luce solare e ridurre i consumi.
Un design già adottato dall’architetto alla guida del progetto, Libeskind appunto, le cui strutture sono tendenzialmente protese verso l’alto per sfruttare al massimo l’illuminazione naturale, migliorando l’efficienza energetica. 

immagini
leggi anche: