torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Una giornata dedicata a ricerca e impresa al Bioindustry Park Colleretto

where Torino when Lun, 16/02/2015 who michele

Ricercatori, imprenditori e rappresentanti si sono incontrati per discutere di ricerca e progresso

Professori e ricercatori accademici, imprenditori di successo e rappresentanti di piccole e grandi imprese del settore si sono incontrati nelle scorse settimane a Colleretto Giacosa (Torino) per la giornata di studio "La scienza come opportunità" organizzata da Bioindustry Park Silvano Fumero.
 
La professoressa Roberta Siliquini, presidente del Consiglio Superiore della Sanità, ha richiamato la forte necessità di fare sistema e di assegnare le risorse dedicate alla ricerca e al trasferimento tecnologico. Il sistema regionale legato alle scienze della vita e alla salute umana conta oggi circa 400 imprese, con oltre 7mila addetti e un fatturato complessivo di oltre un miliardo di euro.
 
Questi risultati sono il frutto di una serie di iniziative lanciate dalla Regione Piemonte e sviluppato in collaborazione con Bioindustry Park: dallo sviluppo del parco scientifico alla creazione del polo di innovazione bioPmed, fino alla identificazione del settore della salute e delle scienze della vita come una delle aree di "smart specialisation" attorno a cui costruire le politiche di sviluppo del prossimo futuro.