torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Hera investe nelle bioplastiche di Bio-on

where Bologna when Lun, 20/07/2015 who michele

Si tratta di un nuovo tipo di materiale organico dal quale ricavare una bio-plastica sviluppata da Bio-on da residui della lavorazione della barbabietola da zucchero

Bio-on, leader nelle tecnologie per la chimica eco-sostenibile, ed Hera, leader tra le multiutility in Italia, rinnovano e potenziano la partnership lanciata lo scorso anno. L'obiettivo è individuare un nuovo tipo di materiale organico dal quale ricavare la rivoluzionaria bio-plastica sviluppata da Bio-on da residui della lavorazione della barbabietola da zucchero.
“L'accordo - spiega Tomaso Tommasi di Vignano, presidente esecutivo di Hera - è la naturale continuazione della collaborazione iniziata nel 2014 con Bio-on, che ha consentito alla nostra azienda di valutare la tecnologia necessaria per trasformare in bio-plastiche di nuova generazione parte dei rifiuti biogenici prodotti nei territori serviti dal gruppo”.
I PHAs (o poli-idrossi-alcanoati) sono bio-plastiche che possono sostituire numerosi polimeri tradizionali, oggi ottenuti con processi petrolchimici utilizzando idrocarburi. I PHAs garantiscono le medesime proprietà termo-meccaniche col vantaggio di essere completamente biodegradabili in modo naturale.
 
 

leggi anche: