Hi Home, al Fuorisalone la casa che non consuma energia
Centoventi metri quadri green in Porta Romana, a Milano. Se domotica, efficienza e tetto fotovoltaico fanno rima con design
Al Fuorisalone di Milano, dal 9 al 14 aprile, si potrà visitare anche Hi Home, la casa campionessa di risparmio energetico (fuorisalone.it). L’appartamento tutto verde di 120 metri quadri in zona Porta Romana, firmato dall’interior designer Andrea Castrignano, è progettato e realizzato utilizzando le più moderne tecnologie di efficienza, per la produzione di energia, per la tutela dell’ambiente e per la domotica.
“In origine era un opificio dell’inizio del Novecento – racconta Castrignano al Sole 24 Ore. – Lo abbiamo completamente ristrutturato, con l’idea di abbinare allo studio di interior design uno spazio allestito come una vera abitazione, una sorta di atelier dove è possibile per i nostri clienti vedere e toccare con mano un ambiente completamente ecosostenibile”.
Al progetto ha partecipato anche Solar Energy, la spa friulana delle energie rinnovabili (supersolar.it), che ha installato sul tetto un impianto fotovoltaico Super Solar da 20 kWp, grazie al quale Hi Home è sostanzialmente autonoma nella produzione di elettricità. “La casa è passata dalla classe di efficienza energetica G alla B, anche grazie alla fornitura del nostro impianto capace di rendere la struttura sostanzialmente autonoma”, spiega Gianni Commessatti, direttore commerciale di Solar Energy. Sul tetto, moduli in silicio policristallino di ultima generazione, realizzati “in casa” e certificati Tüv e Cei.
Hi Home, situata in via Adige a Milano, sarà aperta al pubblico dal 9 al 14 aprile dalle 10 alle 21.