L’iniziativa ecologica Città Sostenibile di Cobat a Solarexpo
L’idea Cobat vuole educare al riciclo e raccolta dei sistemi fotovoltaici
Il Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) ha presentato a Solarexpo la Città Sostenibile sulle cui pareti i visitatori potevano specchiarsi, camminando in un paesaggio fatto di natura, edifici e pannelli solari che coesistono in armonia.
Lo slogan all’interno dello stand, #cambiaprospettiva, è un invito a vedere la raccolta e il riciclo dei moduli fotovoltaici non solo come un obbligo di legge da rispettare, ma anche e soprattutto come un’opportunità per assicurare un futuro sostenibile al nostro ambiente e alla nostra economia. Grazie a un sistema efficiente e sicuro per la gestione del fine vita degli impianti è possibile evitare una situazione paradossale in cui le fonti rinnovabili diventano un costo insostenibile per la collettività, sia in termini economici sia in termini ambientali.
Cobat è stato anche protagonista del convegno “Il fine vita dei moduli fotovoltaici: la gestione come rifiuto, il recupero e riciclo”, con un focus, a cura del direttore generale di Cobat Michele Zilla, sull’importanza di offrire un servizio integrato e sicuro per la gestione del fine vita di tutto l’impianto fotovoltaico, incluso lo storage e gli inverter, con una visione del mercato attuale e di quello futuro. Infine, Cobat - Città Sostenibile ha ospitato il convegno della Fondazione UniVerde “Verso il XIII rapporto ‘Gli italiani e il solare’: le nuove prospettive del mercato”.