A Pisa l’auto elettrica si ricarica in mezzora
La sperimentazione riguarderà inizialmente le sedi aziendali dell’Enel. “In due anni e mezzo i pisani hanno percorso, in chilometri a emissioni zero, la stessa distanza che separa la terra dalla luna”, vanta il sindaco Filippeschi
È Pisa la prima città italiana a sperimentare la ricarica veloce per i veicoli elettrici. Il lancio del sistema di ricarica a 43 kW di potenza in corrente alternata riguarderà inizialmente le attività dell’Enel nelle diverse sedi aziendali presenti nella città toscana – in particolare l’area di Enel distribuzione e il centro ricerche – e sarà in seguito estesa a tutti i cittadini pisani, in punti che verranno definiti insieme con il comune. Ne dà notizia il quotidiano “La Nazione”.
Il sistema debutterà con autovetture di ultima generazione, come la nuova Renault Zoe, berlina compatta al 100% elettrica, la prima in grado di ricaricarsi in soli trenta minuti con questa tecnologia. Per ricaricare sarà necessaria una card personalizzata che permette il riconoscimento del cliente e di attivare e interrompere il processo.
“Stiamo dimostrando con i fatti di essere una città sensibile alle innovazioni e ai comportamenti virtuosi per l’ambiente – osserva il sindaco Marco Filippeschi. – In due anni e mezzo i pisani hanno percorso, in chilometri a emissioni zero, la stessa distanza che separa la terra dalla luna”.