torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Pronti, via. Già esauriti gli incentivi per le auto a metano e gpl

where Roma when Mar, 19/03/2013 who matteo

Aperta il 14 marzo la corsa all’auto green. Il governo ha messo a disposizione 120 milioni in tre anni. Esauriti in poche ore i fondi per i veicoli a gas. Le critiche: “Aiuti troppo esiguii al settore”

Sono scattati giovedì 14 marzo i nuovi incentivi statali per l’acquisto di auto ecologiche. Elettriche, ma soprattutto ibride a metano e gpl. La cifra stanziata dal governo, però, pari a 40 milioni di euro per tutto il 2013, e 120 in tre anni, “è irrisoria per risollevare un mercato in crisi”, lamenta tra gli altri Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto.
Nel frattempo sono già andati esauriti in poche ore i bonus destinati alle auto a gas. Rimangono circa 600mila euro per i veicoli elettrici senza l’obbligo di rottamazione.
I fondi per il triennio 2013-2015 sono stati previsti nella legge Sviluppo dello scorso anno per promuovere la mobilità sostenibile, favorendo l’acquisto di eco-veicoli, cioè tutti quelli che rispettano il tetto massimo di 120 grammi per chilometro di emissioni di CO2. Per ogni singolo mezzo il contributo è del 20% sul prezzo di acquisto, fino ad un massimo di cinquemila euro per quelli con emissioni di CO2 inferiori a 50 grammi per chilometro.
Pendolari e viaggiatori di tutta Europa, dite la vostra! – Pendolari e viaggiatori di tutta Europa sono chiamati a dire la loro sulla mobilità sostenibile e pubblica. Il progetto “Mobility”, lanciato in tutto il vecchio continente il 15 marzo, in occasione della Giornata europea del consumatore, avvia una consultazione di migliaia di cittadini sull’accessibilità dei trasporti e la sostenibilità ambientale, senza trascurare la tutela dei diritti dei passeggeri.
Il progetto “Mobilità: un paradigma per la cittadinanza europea” è attivo, oltre che in Italia, in Bulgaria, Lituania, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia e Spagna. L’iniziativa è coordinata da Active citizenship network, la rete europea di Cittadinanzattiva Onlus, e cofinanziata dalla Commissione europea nel quadro del programma “Europa per i cittadini”.

Il sito per gli incentivi: www.bec.mise.gov.it

L’indagine europea Mobility: http://j.mp/YcK8qB

immagini
leggi anche: