torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Mobilità sostenibile: Milano sale in bici, Renault prende il Treno verde, debutta l’eco-noleggio

where Bari when Mar, 12/03/2013 who redazione

La guida di e-gazette con le novità più interessanti della settimana in fatto di spostamenti verdi

Anche la Renault sale sul Treno verde di Legambiente per promuovere le smart city e la mobilità elettrica. L’iniziativa, che nei prossimi due mesi toccherà otto città italiane, è partita l’8 marzo da Bari Centrale e si concluderà a Torino, alla stazione di Porta Nuova, il 12 aprile.
Soluzione innovativa di mobilità urbana 100% elettrica, l’urban crosser Renault Twizy è fra i protagonisti del trofeo Tartaruga, una gara organizzata in tutte le città tappa della carovana per confrontare le diverse modalità di trasporto urbano, in termini di tempi di percorrenza, costi ambientali ed economici.
Qui tutte le tappe del Treno verde di Legambiente.
È on line “Milano in bici” – È on line “Milano in bici”, la guida web sul sito del comune dedicata a chi utilizza le due ruote per muoversi in città. Cliccando su “Milano in bici” dal sito www.comune.milano.it si possono consultare tutte le informazioni utili per spostarsi in bicicletta, il piano di ampliamento delle piste ciclabili, la mappa delle nuove rastrelliere, le informazioni sul bikesharing e gli indirizzi delle ciclofficine della città.
Palazzo Marino: nuovo avviso per il car sharing – Aprire il mercato del car sharing milanese a nuovi operatori italiani ed esteri e garantire così un servizio in linea con l’Europa e complementare al trasporto pubblico. È questo l’obiettivo dell’assessorato alla Mobilità e ambiente di Milano.
Per raggiungere lo scopo, nelle prossime settimane sarà aperto un avviso pubblico le cui linee guida si stanno definendo in questi giorni. A titolo esemplificativo, i gestori del servizio dovranno garantire un servizio attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, e una prenotazione rapida, posizionare le proprie auto vicino a fermate di mezzi pubblici, applicare tariffe che comprendano tutti i costi di esercizio (carburante, manutenzione, riparazione, eccetera), impegnarsi a rinnovare periodicamente il parco auto perché sia in linea con le norme comunitarie in materia di valori limite di emissione di inquinanti e di CO2, e aderire a sistemi che garantiscano l’integrazione con titoli e abbonamenti del trasporto pubblico.
Carpooling, Civitanova Marche accelera – Civitanova Marche, in provincia di Macerata, è il primo comune marchigiano a promuovere il carpooling con Viaggiainsieme.it. Grazie alla partnership, attraverso www.viaggiainsieme.it e il portale istituzionale www.comune.civitanova.mc.it, gli utenti potranno offrire o ottenere passaggi in auto verso destinazioni comuni, traendo benefici economici e generandone di ambientali.
Eco-noleggio: debutta Green mobility rental – Nasce Green mobility rental, la prima società di noleggio a lungo termine di auto ecologiche. Il sistema consente a un’azienda, a un libero professionista o a un privato cittadino di noleggiare un’auto verde per un periodo di tempo lungo, variabile da un minino di 24 mesi a un massimo di sessanta. In questo arco temporale il cliente corrisponderà alla società di noleggio un canone mensile comprensivo di ogni spesa.
Info: www.greenmobilityrental.it
Nel 2020 un’auto su sedici sarà verde – Una macchina ogni sedici venduta nel mondo entro il 2020 sarà elettrica o ibrida. In ogni caso, a basse emissioni. Ipotizza questo scenario uno studio effettuato da PricewaterhouseCoopers, che fissa verso un ipotetico 6,3% del mercato la quota che entro la fine del decennio sarà detenuta dalle auto “con la spina”.
Le proiezioni si basano sulle interviste condotte nel 2012 su un campione di oltre duecento persone in 34 paesi.

leggi anche: