PwC: target di zero emissioni entro 2030 a livello globale
Previste una decarbonizzazione delle attività aziendali e una significativa riduzione delle emissioni di CO2 connesse agli spostamenti
PwC, il noto newtwork globale di consulenze, ha annunciato l'impegno, a livello globale, a ridurre le proprie emissioni di CO2 per raggiungere il cosiddetto “net zero”, entro il 2030. Tale impegno - si spiega in un comunicato - prevede una decarbonizzazione delle attività aziendali, una significativa riduzione delle emissioni di CO2 connesse agli spostamenti e la neutralizzazione delle emissioni residuali, con progetti di investimento mirati. "Inoltre, per affrontare la sfida climatica - si legge nel comunicato - è necessaria una trasformazione radicale in ogni settore dell'economia globale e in tutte le parti del mondo. Per questo la transizione verso un'economia a emissioni zero prevede il coinvolgimento attivo dei fornitori e il supporto professionale a clienti e organizzazioni nello sviluppo e nell'attuazione di piani concreti, dalla strategia alla fase di implementazione".
A livello italiano, PwC investe già da alcuni anni in progetti specifici, per compensare le emissioni indirette connesse agli spostamenti dei propri professionisti. I progetti, definiti sulla base di criteri di qualità e di verifica dell'impatto, anche in linea con i Sustainable Development Goals, garantiscono alle comunità locali sviluppo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Un ulteriore focus si sta sviluppando sulle politiche di approvvigionamento, in termini di risorse energetiche rinnovabili e di gestione degli spazi. Ne è un esempio la nuova sede Torre PwC, nel quartiere City Life, che sarà alimentata al 100% da energia rinnovabile e da teleriscaldamento.