torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Analisi PWC. Nel 2015 il primato assoluto di accordi nell’energia (55,3 miliardi dollari)

where Milano when Lun, 01/02/2016 who michele

Previsto un ritmo sostenuto anche nel 2016. L'Italia guida le transazioni europee sulle rinnovabili

pwcrapportopowerrenewables.jpegIl 2015 è stato un anno straordinario per le operazioni di merger&acquisition nel settore dell'energia e delle fonti rinnovabili. Secondo l'ultimo report di PwC (Price Waterhouse Cooper) intitolato Power and renewables deals, l'attività mondiale è quasi duplicata, toccando il record assoluto di 55,3 miliardi di dollari (28,3 miliardi nel 2014).
Nonostante i venti contrari dell'economia mondiale, secondo PwC questo slancio delle operazioni nel settore energetico e delle rinnovabili proseguirà a un ritmo sostenuto anche nel 2016. Il valore delle operazioni nel segmento delle fonti rinnovabili nel 2015 è quasi raddoppiato in Europa rispetto al 2014 e più che raddoppiato nell'area Asia-Pacifico.

È aumentato tra un quarto e un terzo in Nord America e, considerando insieme America Centrale e Meridionale, è quasi triplicato.
Tra i fattori che potrebbero generare un flusso sostenuto di operazioni nell'industria energetica e delle rinnovabili nel corso del 2016 ci sono le ristrutturazioni di alcuni gruppi rilevanti, le previsioni di vendita in Europa, il consolidamento delle società mid-cap negli Usa, la spinta continua delle operazioni nelle rinnovabili e l'interesse di ritorni economici stabili da asset regolamentati.

Secondo Giovanni Poggio di PwC, nel 2016 ci saranno alleanze strategiche tra imprese del settore e partner esterni, compresi i fondi sovrani e le aziende di altri settori. “Queste alleanze - dice Poggio - stanno diventando una via importante per la crescita internazionale e l'innovazione tecnologica. Inoltre, i progressi nella tecnologia e nello stoccaggio dell'energia danno vita a operazioni di dimensioni più piccole e a partnership nel tentativo delle aziende di far fronte alla trasformazione energetica”.
Il numero di operazioni nel segmento delle rinnovabili non è cresciuto significativamente rispetto agli anni precedenti, la dimensione delle stesse è fortemente aumentata: la quota complessiva di questo segmento rispetto al mercato complessivo energetico è passata dal 12% del 2014 al 28% del 2015. A guidare le transazioni europee sulle rinnovabili è l'Italia, con focus in particolare sulla generazione solare.

Tra le maggiori operazioni in questo settore PwC sottolinea l'acquisizione, da parte di F2i, delle attività fotovoltaiche dal colosso tedesco E.On (7 impianti fotovoltaici per complessivi 50 megawatt) a cui è seguita la joint venture, sempre nel fotovoltaico, tra F2i ed Enel Green Power (la joint venture nascerà con un portafoglio di 210 MW di capacità operativa e ha dichiarato come obiettivo quello di diventare leader del mercato italiano nel settore fotovoltaico). Inoltre, l'annunciata integrazione di Enel Green Power in Enel, per un valore pari a 3,5 miliardi di dollari.

immagini
Copertina del rapporto Price Waterhouse Cooper su energia e rinnovabili
leggi anche: