#Race4change: ecco i numeri della prima sfida total green tra start up
Un progetto, undici start up, 40 sacchi di plastica raccolti: si è conclusa con grande successo la prima edizione della gara nel cuore della città di Milano
Venerdì scorso si è svolta la prima edizione della gara tra start up con lo scopo di ripulire Milano dalla plastica. Quattro squadre armate di monopattini, macchine e moto elettriche o a piedi si sono sfidate per cercare di sensibilizzare i milanesi sull’ecosostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Questi i numeri di un successo completamente green: 11 start up unite; 4 squadre con mezzi ecofriendly: 11 monopattini Micro, 4 auto elettriche Birò, 11 moto elettriche MiMoto, 1 squadra a piedi; 4 zone di Milano ripulite dalla plastica; 60 i “pulitori” coinvolti per 32 anni di età media dei partecipanti; 35 chilometri percorsi; 40 sacchi di plastica raccolti; 24.000 calorie bruciate.
L’iniziativa ha visto coinvolte Homepal, Wekiwi, Birò, BeMyEye, Micro, Midori, Mimoto, Qwarzo, The Digital Project, Way2global e InVento Lab, con il patrocinio del Comune di Milano. Partendo da Piazza Duca D’Aosta in quattro ore le squadre hanno raggiunto Moscova, Chinatown, Garibaldi e il quartiere Isola. Le calorie bruciate sono state rapidamente reintegrate da Grom in Corso Buenos Aires e da Panino Giusto in via Turati. Amsa ha contribuito fornendo guanti e sacchi per la raccolta.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver promosso con altre 10 startup questo progetto - dichiara Andrea La Calamita, founder di Homepal - . Teniamo molto alla sostenibilità, è un aspetto fondamentale nella nostra vita quotidiana e nel nostro ufficio, dove abbiamo abolito completamente carta e plastica, ridotto i consumi di energia e dove nessun dipendente utilizza l'auto di proprietà. Siamo stati più che entusiasti di aver reso Milano più pulita. Speriamo anche di aver contribuito, nel nostro piccolo, a sensibilizzare i cittadini.”