Ricerca: uno spin-off dell’Università di Pisa vince Wired Audi Innovation Award
È Jos Technology, società che ha creato una piattaforma wireless per ricaricare dispositivi elettronici e gestire l’illuminazione led
Uno spin-off dell'Università di Pisa, Jos Technology, si è aggiudicato il Wired Audi Innovation Award 2015, terza edizione del premio dedicato alle imprese innovative. L’ha annunciarlo la rivista “Wired” nel numero di gennaio.
L'azienda pisana è stata scelta tra più di 250 società italiane, e ha conquistato il riconoscimento grazie a Jos (Just One System), una piattaforma senza cavi che può essere usata per gestire i sistemi di illuminazione a led e per ricaricare tablet, smartphone, per alimentare sistemi audio e video e addirittura piccoli elettrodomestici. Jos è un'unica superficie che in futuro diverrà portatile grazie al pannello fotovoltaico integrato.
“Il sistema a linea è superato, bisogna permettere all'utente di mettere i propri oggetti dove vuole su superfici bidimensionali che siano anche eleganti. Il futuro è nella Internet of Things: le reti che renderanno le nostre case intelligenti andranno alimentate”, dice Marco Ariani, Ceo di Jos Technology. Jos si prepara ad arrivare sul mercato dopo questo ultimo riconoscimento, anche grazie ai finanziamenti europei di Horizon 2020. “Abbiamo prototipi molto interessanti - conclude Marco Ariani - come tavole da un metro dove ricaricare tutto nello stesso momento. Abbiamo lavorato molto e siamo pronti, la perseveranza è la prima qualità di una start-up”.