Riciclo – “Open-week”: nei negozi Rexel arrivano gli esperti di Ecolamp
Partono oggi i tre “open-week” che vedranno il consorzio Ecolamp nei punti vendita Rexel a promuovere il servizio “uno contro uno” per i raee. Grazie a questo strumento è possibile smaltire le lampadine esauste al momento dell’acquisto di un prodotto nuovo equivalente.
I punti vendita del distributore di materiale elettrico coinvolti nell’iniziativa, nei quali è disponibile un info point di Ecolamp dedicato, sono quelli di Concorezzo (Monza Brianza), dal 10 al 14 settembre, Roma Salario, dal 17 al 21, e Sesto San Giovanni (Milano), dal 24 al 28. Ma la raccolta dell’uno contro uno, come indicato dalla normativa per i rifiuti elettrici ed elettronici, è un servizio che Rexel offre a tutti i propri clienti e in tutte le sedi distribuite sul territorio, assicura una nota, dove saranno sempre disponibili gli appositi contenitori del consorzio per la restituzione delle lampadine esauste.
La presenza diretta degli esperti di Ecolamp, consorzio nato nel 2004 senza scopo di lucro, in occasione di quest’evento consentirà ai clienti dei tre punti vendita interessati di ricevere informazioni utili per un corretto smaltimento delle apparecchiature di illuminazione giunte a fine vita, scoprendo tutti i servizi offerti alle diverse categorie di utenti, dal cittadino al piccolo installatore, fino alla grande azienda. “La possibilità di smaltire le fonti di illuminazione esauste con l’uno contro uno è una pratica ancora troppo poco diffusa – commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp, – su cui continuiamo a dare informazione, anche con iniziative come questa”.
È importante essere consapevoli che le fonti di illuminazione di nuova generazione, soprattutto le lampade fluorescenti ma anche i led, non vanno gettati tra i rifiuti generici, ma differenziati in modo corretto: solo così, difatti, si consente un recupero dei materiali di cui sono composte pari a circa il 95% e, nel caso delle lampade contenenti mercurio, evitare che questa sostanza inquinante venga dispersa nell’ambiente.