Saline Joniche vince l'Holcim Awards 2014, il premio europeo per le costruzioni green
Il progetto, che porta la firma degli architetti Marco Scarpinato di AutonomeForme (Italia) e Francisco Leiva di Grupo Aranea (Spagna), si aggiudica il primo premio degli Holcim Awards 2014 europei, assegnati nella cerimonia di premiazione a Mosca, e batte anche Francia e Austria che si piazzano rispettivamente seconda e terza
Il progetto italo-spagnolo di risanamento ambientale sulla costa meridionale italiana, a Saline Joniche, in un'area compromessa dalla presenza di impianti industriali e che porta la firma degli architetti Marco Scarpinato di AutonomeForme (Italia) e Francisco Leiva di Grupo Aranea (Spagna) si aggiudica il primo premio degli Holcim Awards 2014 europei, assegnati nella cerimonia di premiazione a Mosca, battendo anche Francia e Austria, seconda e terza classificata. La competizione Holcim Awards for Sustainable Construction mira a individuare progetti di edilizia innovativi, orientati al futuro e tangibili per promuovere risposte sostenibili e questioni tecnologiche, ambientali, socio-economiche e culturali inerenti a problemi urbanistici ed edili a livello locale, regionale e globale.
Nella capitale russa sono stati premiati diversi progetti e assegnati i riconoscimenti Gold, Silver e Bronze rispettivamente alla riserva ecologica prevista dal progetto per Saline Joniche, a un edificio universitario flessibile e a basso costo di Parigi e a un quartiere urbano partecipato di Vienna. I primi tre classificati si qualificano così automaticamente per i Global Holcim Awards 2015 insieme con gli oro, argento e bronzo assegnati nelle altre regioni (Nord America, America Latina, Africa, Medio Oriente e Asia Pacifico).
Sono un tutto dodici progetti, valutati da una giuria di esperti internazionali in base a prestazioni ambientali, sociali ed economiche, ponendo comunque l'accento sull'eccellenza architettonica e su un elevato livello di trasferibilità del progetto.
Il primo premio assegnato al progetto per Saline Joniche (che si traduce in una somma pari a 100.000 dollari) ha entusiasmato la giuria degli Holcim Awards per la capacità di far coesistere natura e presenza antropica. In quest'area, l'ecosistema in continuo mutamento crea un paesaggio paludoso ricco di flora e fauna, con particolare attenzione alla presenza di uccelli migratori. “Il progetto racchiude un discorso sulle potenziali forme di relazione tra attività umana e ambiente naturale, proponendo strategie per la comprensione dell'architettura quale forma di azione in un rapporto simbiotico con la natura”, dichiara il rappresentante della giuria Arno Brandlhuber (Germania).
Il Premio Silver è andato invece a un edificio universitario flessibile e a basso costo a Parigi che ospiterà diverse strutture quali impianti sportivi interni ed esterni, bar, dehor e una piazza pedonale all'interno del nuovo campus di Paris-Saclay, il Bronze a un quartiere urbano partecipato e sostenibile a Vienna.
Prima Honorable Mention, mai assegnata prima, a un edificio ad uso uffici energicamente efficiente a Holderbank, Svizzera, progettato dall'architetto Christian Kerez. Il progetto è stato concepito per essere il nuovo Centro di Competenza di Holcim, per cui la giuria ha scelto di conferire una menzione speciale non pecuniaria che "rispetta l'eccezionale valore della proposta".
La cerimonia degli Holcim Awards, tenutasi a Mosca per la regione europea, è stata la prima presentazione dei vincitori nell'arco di una serie di eventi che prevedono altri appuntamenti a Toronto (per il Nord America), Medellín (per l'America Latina), Beirut (per l'Africa e il Medio Oriente) e Jakarta (per l'Asia Pacifico).
Vai qui per vedere tutti i progetti vincitori