Annunciati i vincitori dei Global Holcim Awards 2015
Progettazione sostenibile per migliorare le comunità: i primi premi a spazi pubblici, integrazione sociale e infrastrutture resilienti
Designati i vincitori della quarta edizione del concorso Global Holcim Awards for Sustainable Construction. I trofei e il premio di 350,000 dollari vanno a progetti situati in Colombia, Sri Lanka e USA. Tutti e tre i premi riconoscono interventi architetturali che procurano benefici alle loro comunità: la conversione di una riserva d’acqua dismessa in un parco a Medellín, la ristrutturazione di un tessuto sociale in seguito alla guerra civile in Sri Lanka attraverso una biblioteca ad Ambepussa e la creazione di aree pubbliche e protezione da inondazioni per l’isola di Manhattan.
Il concorso Holcim Awards for Sustainable Construction da 2 milioni di dollari è un’importante competizione internazionale dedicata alla progettazione sostenibile e ha luogo ogni tre anni. La quarta edizione ha attirato più di 6,000 candidature di progetti da 152 paesi. La giuria di esperti internazionali guidata da Mohsen Mostafavi, Preside della Graduate School of Design (GSD)dell’Harvard University degli Stati Uniti ha selezionato i vincitori tra i 15 progetti che sono stati premiati nelle cinque competizioni regionali del 2014.
Alejandro Aravena di Elemental, membro della giuria dei Global Holcim Awards, ha sottolineato soprattutto la qualità delle candidature, in particolare ha dichiarato: “Gli Holcim Awards non solo sono stati in grado di attirare l’attenzione delle persone sulla sostenibilità ma hanno anche innalzato gli standard e la qualità con i quali i professionisti operano”. Il membro della giuria Meisa Batayneh Maani di Maisam architects and engineers, Giordania ha focalizzato l’attenzione sulla varietà dei progetti: “La competizione ha fatto luce sulle diverse modalità in cui vivono le persone nei diversi Paesi del mondo e sottolinea le loro specifiche ambizioni verso migliori condizioni di vita. Così facendo gli Holcim Awards diffondono informazioni, mostrando come si muove il mondo.
La prossima edizione del concorso si aprirà a metà 2016. Le giurie valutano le candidature sulla base di cinque criteri (“target issues”) che definiscono l’edilizia sostenibile identificati da Holcim Foundation. Essi sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali considerando anche l’impatto estetico, l’inserimento nel contesto territoriale, l’innovazione e la trasferibilità.