Sostenibilità, a Genova il settore marittimo si tinge di verde
In scena la quinta edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo
Green shipping, smart port e smart logistics, nuovi mercati. Sono i protagonisti della quinta edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale dedicato all'innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, organizzato da ClickutilityTeam, a Genova il 19 e 20 settembre, nell'ambito della prima edizione della Genoa Shipping Week (www.genoashippingweek.it) con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, della Commissione Europea, dalla finanza e da grandi aziende del settore.
Protagoniste le best practice aziendali, innovazioni tecnologiche e nuovi carburanti per ridurre l'impatto ambientale nel settore marittimo e incrementare l'efficienza energetica. La sessione di apertura del 19 settembre sarà dedicata alle opportunità per il settore marittimo offerte dalla proposta di direttiva sulle infrastrutture per i combustibili alternativi, con particolare riguardo al Gnl (gas naturale liquefatto) che sta emergendo come soluzione economicamente conveniente ai fini del rispetto delle normative ambientali Imo. “Smart Port”, sempre il 19 settembre, è il convegno dedicato ai progetti all'avanguardia per l'ottimizzazione della logistica portuale per incrementare sia la sostenibilità ambientale sia la competitività economica delle zone interessate da queste innovazioni. Venerdì 20 settembre, focus sulle tecnologie per l'efficienza ambientale delle navi e sulle best practice ambientali dei principali porti nazionali cui parteciperanno, tra gli altri, il ministro dell' Ambiente Andrea Orlando.