Studiamo l’energia che verrà: accordo triennale tra Politecnico di Milano e Ansaldo
Ricerca e formazione pubblico-privata: siglata l’intesa per lo sviluppo e la progettazione di macchinari e tecnologie per impianti energetici di nuova generazione
Ansaldo Energia (www.ansaldoenergia.com) e il Politecnico di Milano (www.polimi.it) siglano un accordo triennale per la collaborazione scientifica nello sviluppo e nella progettazione di macchinari e tecnologie per impianti energetici di nuova generazione. La convenzione è stata siglata da Giuseppe Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia, e Giovanni Azzone, rettore dell’ateneo milanese.
L’accordo, informa una nota, si articolerà in attività di ricerca e formazione per i prossimi tre anni su questi temi: nuovi materiali per l’aumento delle prestazioni e dell’affidabilità degli impianti per generazione di energia; studi avanzati sulla fluidodinamica delle turbomacchine e di chimica della combustione nelle turbine a gas e di processo nei cicli combinati; utilizzo di tecniche avanzate di realtà virtuale nelle attività di formazione. In particolare, Ansaldo Energia potrà supportare il Politecnico in attività di docenza e finanziare assegni e dottorati di ricerca, borse di studio e tirocini formativi. Il Politecnico, grazie alle sue competenze multidisciplinari, darà supporto tecnico e scientifico alle attività di ricerca dell’azienda.
Inoltre Ansaldo Energia e il Politecnico di Milano parteciperanno assieme al costituendo Cluster nazionale sull’energia, che prevede attività di ricerca congiunta nei settori della flessibilità dei cicli combinati e dello sviluppo delle turbine a gas di nuova generazione.
“Questa collaborazione – ricorda il rettore Azzone – si inserisce fra quelle di lungo periodo già siglate dall’ateneo con altre grandi aziende come Eni, Pirelli, Whirlpool, Telecom, Siemens e Maire Tecnimont”.