Ternienergia: Softeco nel progetto Zero Defects Manufacturing Platform per l’industria 4.0
Partite le attività del progetto, che prevede un investimento complessivo di 19 milioni di euro sostenuto da 30 partner (aziende, università e centri di ricerca) e dalla Commissione Europea
TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, Softeco Sismat Srl, digital company del Gruppo, e Zero Defect Manufacturing Platform project, annunciano l’avvio delle attività del Progetto ZDMP, grazie ad un investimento di complessivi 19 milioni di euro, sostenuto da 30 partner (aziende, università e centri di ricerca) e dalla Commissione Europea per un periodo di 48 mesi. L’obiettivo del progetto è sviluppare e realizzare una piattaforma digitale rivolta all’eccellenza nel manufacturing attraverso prodotti e processi produttivi a Zero Difetti per l’Industria 4.0.
Softeco Sismat partecipa al progetto ZDMP in qualità di fornitore di soluzioni tecnologiche, che porterà all’erogazione di un finanziamento della Commissione Europea di Euro 0,45 milioni. Il progetto, coordinato dal Centro di ricerca UNINOVA, è concepito e gestito da Information Catalyst (ICE). Le organizzazioni aderenti al progetto sono assistite dal Politecnico di Valencia, dall'Università di Tampere, dall'Università di Southampton e da DIN, l'Istituto tedesco per la standardizzazione dei processi industriali e di prodotto.
Alla base del progetto ZDMP c’è la sostanziale trasformazione dell’industria manifatturiera denominata Industria 4.0, resa possibile dalla proliferazione di nuove tecnologie digitali applicate attraverso la catena del processo produttivo. Così come il telefono si è evoluto verso lo smartphone, ZDMP farà evolvere la fabbrica verso la Smart Factory e la fabbrica Zero Defect.