Ternienergia: al via il servizio di analisi dei consumi energetici per ENAV
La piattaforma dedicata è stata realizzata dalla controllata Softeco
TerniEnergia, smart company quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica che la digital company del Gruppo Softeco ha ottenuto una commessa da ENAV, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, per la fornitura di una piattaforma dedicata all'analisi dei dati di consumo dei singoli siti in cui l'energia elettrica viene consegnata al cliente (POD) e di quelli di costo connessi al contratto stipulato con i fornitori di energia.
Obiettivo della fornitura è quello di garantire al settore di energy management dell'Ente un servizio di supporto alle decisioni, in grado di ottimizzare il consumo energetico e di promuovere azioni volte all'efficientamento dei consumi. Softeco implementerà una versione tailor made per ENAV della soluzione Energy Retail, concepita espressamente per gli Energy Manager, per consentire ed ottimizzare l'analisi dei consumi e dei costi sostenuti per l'energia.
Il modulo Energy Data Manager (EDM) consente, infatti, l'analisi dei consumi di tutte le utenze comprese nella fornitura tramite l'acquisizione dei dati sia dal misuratore fiscale che da altri misuratori eventualmente presenti nelle diverse derivazioni dell'impianto. È possibile inoltre ricalcolare il valore delle diverse componenti della fornitura e confrontarle con quelle presenti nella fattura ricevuta dal fornitore.