Al via “Raee@scuola”, per educare i piccoli al corretto smaltimento dei rifiuti elettrici
La campagna di comunicazione ambientale è rivolta agli alunni di quarta e quinta elementare di 30 comuni italiani, e si svolgerà dal mese in corso a marzo 2014
Educare i bambini alla gestione e al corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee). È l’obiettivo del progetto Raee@scuola, promosso dall’Anci e dal Centro di coordinamento Raee con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, che è stato presentato a Roma nella sede dell’Anci. La campagna di comunicazione ambientale è rivolta agli alunni di quarta e quinta elementare di 30 comuni italiani, e si svolgerà dal mese in corso a marzo 2014.
“È un progetto che punta all’educazione, affinché i bambini siano educatori nelle loro famiglie”, ha esordito Filippo Bernocchi, delegato Anci per energia e rifiuti. Il ruolo educativo delle scuole è stato ribadito anche da Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera che ha poi allargato il suo intervento al tema della raccolta differenziata: “L’Italia è divisa in due, con il Nord che fa da traino e il Sud che ne produce poca, anche se in Campania ci sono molti comuni che fanno molta raccolta differenziata. Ciò dimostra - ha sottolineato Realacci - che questo forte limite è legato a inefficienza amministrativa e non a un ritardo antropologico del Sud".