A2a: bilancio di sostenibilità promosso con “A+”
Risultato centrato, in particolare, grazie al 36% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e al 99,9% di rifiuti solidi urbani raccolti
Promossa a pieni voti la sostenibilità ambientale di A2a. La multiutility lombarda ha ottenuto il massimo livello (A+) dello standard internazionale Global reporting iniziative per il bilancio verde 2012: risultato centrato, in particolare, grazie al 36% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, al 99,9% di rifiuti solidi urbani raccolti nei capoluoghi di provincia serviti e avviati a riciclo o valorizzazione energetica, e allo sviluppo delle reti urbane di teleriscaldamento, con un incremento annuo dell’11% sulla volumetria servita nelle province di Milano, Brescia, Bergamo e Varese.
Non solo: come informa una nota, sono “significativi i risparmi di risorse energetiche e riduzioni delle emissioni in atmosfera”. Grazie alle tecnologie energetiche più efficienti (termovalorizzazione, cogenerazione e idroelettrico) sono stati risparmiati 1,4 milioni di tonnellate di CO2.
Utile a quota 1,2 miliardi – Il valore aggiunto globale netto distribuito l’anno passato ha superato gli 1,2 miliardi di euro, certifica il bilancio di sostenibilità, e gli investimenti nelle filiere del gruppo (energia, calore e servizi, reti, ambiente) sono stati pari a 353 milioni di euro.
L’impegno di A2a è stato confermato anche nel piano economico-finanziario 2013-2015 comunicato a novembre, che prevede investimenti per 1,2 miliardi di euro, concentrati nei settori a maggior sostenibilità economica e ambientale: cogenerazione e reti di teleriscaldamento, termovalorizzazione e repowering di impianti termoelettrici.
Consumatori: la guida anti truffa – Il 2012 ha visto inoltre le iniziative realizzate da A2a Energia, la società di vendita di elettricità e gas del gruppo, insieme alle associazioni di consumatori per la diffusione di una cultura della correttezza nelle pratiche commerciali. In particolare, è stata avviata l’attività dell’Osservatorio sulle pratiche commerciali scorrette e istituito un numero verde anti truffa. Sempre con la collaborazione delle associazioni, A2a Energia ha pubblicato una guida alla lettura della bolletta, tradotta in sei lingue e disponibile anche sul sito della società.
L’azienda si è confermata anche quest’anno ai vertici nazionali nelle principali graduatorie di settore: 95,1% nell’indice di soddisfazione sul call center (dati dell’Autorità per l’energia relativi al primo semestre 2012) e primo posto Osservatorio energia 2012 di Databank per il livello di soddisfazione della clientela domestica.
Positivo anche il giudizio emerso dalla customer satisfaction dell’Amsa (rifiuti), con il 72% dei milanesi che ha espresso una soddisfazione complessiva sul servizio superiore a sette (con scala da uno a dieci).
Va sottolineata, infine, la riduzione degli infortuni sul lavoro: meno 7,7% dell’indice di frequenza, grazie ai programmi di prevenzione attuati.
Qui il bilancio di sostenibilità di A2a