A2A, riparte il progetto scuola, quest’anno è sul teleriscaldamento
L’iniziativa è rivolta alle scuole dei territori dove la società è presente con le proprie attività
Con l’inizio dell’anno scolastico è ripartito il Progetto Scuola A2A. Da oltre trent’anni le società del gruppo A2A sviluppano progetti didattici in collaborazione con il mondo della scuola, per promuovere tra i giovani la crescita di una cultura rispettosa dell’ambiente e dar loro la possibilità di approfondire la conoscenza delle tante realtà produttive del gruppo. L’iniziativa è rivolta alle scuole dei territori dove la società è presente con le proprie attività.
Il tema scelto quest’anno per il calendario è il teleriscaldamento, un efficiente sistema di produzione centralizzata del calore, grazie al quale le case e gli uffici non hanno più bisogno di caldaie, camini e cisterne, con un consistente beneficio per la qualità dell’aria delle città. Il Progetto Scuola A2A propone, inoltre, visite guidate agli impianti del Gruppo, un’opportunità per comprendere la complessità dei processi produttivi integrati con l’ambiente che li ospita.
Da quest’anno, con l’ingresso nel perimetro del Gruppo delle centrali elettriche di Edipower, i siti visitabili sono 35: sei termovalorizzatori, otto impianti trattamento/smaltimento rifiuti, due centrali di cogenerazione, otto centrali termoelettriche, cinque centrali idroelettriche, quattro impianti del ciclo idrico, un impianto reti gas, ai quali si aggiunge il centro didattico-museale Casa dell’energia di Milano. Nell’anno scolastico 2012-13, grazie al Progetto Scuola A2A, oltre 18mila studenti hanno visitato gli impianti industriali del Gruppo.