torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Green cross Italia lancia un concorso per la scuola dedicato alle 4 R

where Roma when Mar, 15/10/2013 who redazione

L’obiettivo è avvicinare i giovani alla nozione del ciclo di vita delle merci. Per partecipare, gli studenti dovranno produrre elaborati usando le diverse tipologie della comunicazione: un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto

“Da cosa (ri)nasce cosa” è il titolo della XXII edizione del concorso di Green Cross Italia “Immagini per la Terra”, rivolto agli studenti per l’anno scolastico 2013-2014. L’obiettivo è avvicinare i giovani alla nozione del ciclo di vita delle merci, dalla progettazione alla produzione, fino alla loro trasformazione. La riflessione proposta vuole condurre al superamento del concetto di rifiuto come di una cosa che viene buttata perché nessuno la vuole, passando attraverso la necessità sempre più pressante della raccolta, dello smaltimento e del riciclo corretto di oggetti che ci accompagnano nella nostra vita quotidiana.
Seguendo la strada indicata dalla strategia europea Rifiuti Zero, che propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse per arrivare al conferimento in discarica di una quantità di rifiuti vicino allo zero, il concorso “Immagini per la Terra” sposa in pieno la filosofia delle 4 R: riduco, riciclo, riuso, ri-creo.
Per partecipare al concorso gli studenti dovranno produrre elaborati usando le diverse tipologie della comunicazione: un’inchiesta, uno spot, un video, un reportage, un fumetto o quant’altro rientri nelle libere scelte di alunni e insegnanti in modo da influenzare, attraverso le loro buone pratiche, anche i comportamenti dei loro coetanei.
Per i vincitori un premio in denaro, da impiegare a sostegno di iniziative ambientali nella scuola o nel territorio di appartenenza.
 
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.immaginiperlaterra.it
 

 

immagini
leggi anche: