Acea e Roma capitale inaugurano una nuova casa dell’acqua al Colosseo
La prima inaugurata dieci anni fa. Distribuisce acqua naturale e frizzante, offre la possibilità di ricaricare cellulari e tablet ed è geolocalizzata da una app
Nei pressi della via Sacra, nel tratto che conduce dal Colosseo al complesso del foro romano-palatino, è stata inaugurata una nuova casa dell’acqua del gruppo Acea. L’inaugurazione di questa casa dell’acqua si svolge a dieci anni esatti dalla nascita di questo progetto, lanciato dal gruppo con l’obiettivo di invitare cittadini e turisti a un uso responsabile della risorsa idrica e incentivare l’utilizzo dei contenitori refill. Con la loro caratteristica struttura a forma di edicola, di colore verde scuro, fanno ormai parte dell’arredo urbano.
Le nuove fontane
Evoluzione moderna e hi-tech delle antiche fontane di Roma, le case dell’acqua sono dotate di prese di alimentazione elettrica per la ricarica di cellulari e tablet e sono geolocalizzate da una app creata dal gruppo, Acea Waidy Wow, che consente facilmente di individuare il punto idrico più vicino e controllare anche il proprio livello di idratazione. Sono collocate vicino a luoghi di aggregazione o accanto a siti di interesse turistico, vicino alle fermate della metropolitana, nei pressi di piazze e parchi, oppure in luoghi ad alto valore simbolico, come davanti all’ingresso del Colosseo (dal lato della fermata della metro B) e nei pressi dell’arco di Costantino. Installate prima a Roma e poi nel resto del Lazio, oltre che in Toscana, Umbria, Campania e Molise, le case dell’acqua gestite dal gruppo Acea sono in tutto circa 430 e distribuiscono ogni anno gratuitamente oltre 110 milioni di litri d’acqua, naturale e frizzante.