Acqua, Arera avvia procedimento per individuare interventi urgenti acquedotti
Prevede l’adozione del Piano nazionale di interventi nel settore idrico in materia di acquedotti e invasi
L'Autorità per l'energia ha avviato un procedimento relativo agli interventi "necessari e urgenti per il settore idrico ai fini della definizione della sezione 'acquedotti' del Piano nazionale interventi nel settore idrico.
Il procedimento attua quanto stabilito dall'ultima legge di Bilancio. La manovra, infatti, ha disposto che per la "programmazione e realizzazione degli interventi necessari alla mitigazione dei danni connessi al fenomeno della siccità e per promuovere il potenziamento e l'adeguamento delle infrastrutture idriche", con decreto del presidente del Consiglio dei ministri sia adottato il “Piano nazionale di interventi nel settore idrico”, articolato in due sezioni: sezione 'acquedotti' e sezione 'invasi'.
Per quanto riguarda gli acquedotti, dovrà essere proprio l'Arera, sentiti le Regioni e gli enti locali interessati, sulla base delle programmazioni esistenti nonché del monitoraggio sull’attuazione dei piani economici finanziari dei gestori, a trasmettere l’elenco degli interventi necessari e urgenti per il settore, con specifica indicazione delle modalità e dei tempi di attuazione, per la realizzazione di alcuni obiettivi prioritari.