Agricoltore scarica letame per protesta davanti al municipio di Aulla
L’uomo lamenta la scarsa manutenzione dell'acquedotto con conseguenti guasti e problemi agli impianti irrigui utilizzati nei terreni
Un agricoltore ha scaricato un carro di letame davanti al municipio di Aulla in Lunigiana (Massa Carrara), per protestare contro la scarsa manutenzione dell'acquedotto, con conseguenti guasti e problemi agli impianti irrigui utilizzati nei terreni per le coltivazioni. A riferire dell'azione Coldiretti definendola "sbagliata nei metodi, ma giusta nella sostanza".
La vicenda, spiega Coldiretti, "chiama in causa il Consorzio di bonifica e la gestione dell'impianto irriguo che dovrebbe garantire acqua ai terreni dove si produce il celebre fagiolo di Bigliolo, una delle eccellenze leguminose del grande patrimonio enogastronomico della Lunigiana. L'acquedotto al centro della denuncia è indispensabile per le aziende agricole di Posara, Moncigoli, Soliera, Bigliolo ed Aulla.
La scarsa manutenzione dell'acquedotto ha provocato, in più occasioni, lo scoppio delle tubature, con il risultato che le colture non ricevono l'acqua necessaria. A fianco al tema dell'acqua, aggiunge Coldiretti, c'è poi quello dei cinghiali e degli ungulati, la cui "presenza incontrollata" insieme alla "scarsa considerazione dei danni e il misero indennizzo calcolato, ma non sempre ricevuto da parte degli agricoltori, porta sicuramente ad un risentimento crescente".