Al via l'anagrafica territoriale del servizio idrico integrato
Conterrà informazioni sui comuni in cui operano i gestori del ciclo idrico
L'Arera ha implementato l'Anagrafica territoriale del servizio idrico integrato (Atid) che contiene informazioni sui Comuni in cui operano i gestori, con riferimento ai comparti di Acquedotto-Distribuzione, Fognatura nera e mista e Depurazione.
Ora l'Atid si svilupperà in due fasi: nella prima fase - che si chiude il 3 luglio - i gestori sono chiamati a verificare e integrare o aggiornare le informazioni già precaricate nell'Atid. Gli enti di gestione devono validare informazioni ed eventualmente integrarle o aggiornarle; nella seconda fase - che inizia dal 4 luglio 2018 - l'Atid verrà aperta contemporaneamente sia ai gestori sia agli enti di gestione, i quali, da quel momento in avanti, dovranno aggiornare le informazioni riportate ogni qualvolta si verifichi una modifica rispetto a quanto precedentemente comunicato ed entro 15 giorni dalla modifica.
Le informazioni raccolte verranno successivamente trasmesse con cadenza regolare al Sistema di gestione delle agevolazioni sulle tariffe energetiche (SGAte) per consentire l'erogazione del bonus idrico, al fine di evitare duplicazioni di richieste agli operatori.