torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Acqua: a Messina riparato un nuovo guasto, ad Aosta si cercano le falle

where Messina when Lun, 02/05/2016 who michele

Nuovi problemi alla condotta siciliana di Fiumefreddo; problemi anche in Valle d’Aosta, dove è stato fatto un test di pressione alla rete

La condotta di Fiumefreddo, che si era rotta nei pressi di Sant' Alessio, in provincia di Messina, in settimana è stata riparata e l'erogazione d’acqua in città è tornata regolare. Lo dice Luigi La Rosa, direttore generale dell'Amam, Azienda meridionale acque di fiumefreddofranaacquedotto.jpgMessina, che rassicura gli utenti dopo il nuovo smottamento di terreno all'altezza di Sant'Alessio siculo, nella provincia jonica, che aveva mandato in tilt il sistema idrico cittadino.
“Si devono ora di nuovo riempire i serbatoi cittadini - spiega - , quindi in alcune zone l'acqua arriverà stasera. Siamo riusciti a riparare il guasto in meno di 36 ore, naturalmente speriamo non si ripeta più”. Sei mesi fa una serie di guasti nella condotta avevano provocato l'interruzione dell'erogazione idrica in Sicilia per una ventina di giorni. 

Aosta cerca i buchi nella rete - Ad Aosta è invece caccia alle perdite sulla rete dell’acquedotto. Il servizio acquedotto del Comune di Aosta ha svolto un test di pressione e tenuta su una parte consistente della rete cittadina: è stata progressivamente tolta l’acqua in tutta la rete, con la chiusura dei pozzi che pompano acqua dalla falda e di circa 40 valvole che alimentano tutta la città.
 

 

immagini
La falla nel'acquedotto di Messina a Fiumefreddo nel 2015
leggi anche: