Acquedotto Molisano, flusso idrico ridotto in 10 comuni
I comuni interessati sono quelli di Guardialfiera, Larino, Ururi, San Martino in Pensilis, Portocannone, Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli
Fino al 23 settembre dieci Comuni del Molise potrebbero registrare disagi legati a una carenza idrica a causa di lavori programmati sulla rete del Molisano Centrale, che trasporta l'acqua dalle sorgenti di Bojano al basso Molise. I vertici di Molise Acque hanno avvertito i sindaci di riferimento dell'inizio dei lavori e della conseguente riduzione di acqua concessa ai Comuni.
"In particolare nel periodo da lunedì 19 a venerdì 23 settembre - si legge nel documento - è urgente ed indifferibile la sostituzione delle valvole a triplo eccentrico all'interno del nodo 688 in agro del comune di Sant'Angelo Limosano". I comuni coinvolti dalla sospensione del flusso idrico dall'acquedotto Molisano Centrale sono Guardialfiera, Larino, Ururi, San Martino in Pensilis, Portocannone, Campomarino, Guglionesi, San Giacomo degli Schiavoni, Montenero di Bisaccia, Petacciato e Termoli. Molise Acque invita i comuni "ad assumere i necessari provvedimenti di regolazione del flusso idrico in funzione della disponibilità, tenendo presente che si prevede la regolarizzazione dello stesso nella giornata del 24 settembre". Il rifornimento idrico avverrà tramite il potabilizzatore dell'invaso del Liscione.