Acquedotto Pugliese lancia un concorso nelle scuole per far conoscere le “cape de firr”, le fontane dell’acqua
Verranno coinvolte delle elementari e delle superiori che avranno il compito di raccogliere dati e realizzare una mapp e un'app
Acquedotto pugliese ha lanciato FontaNinApp, l’iniziativa che punta a riavvicinare le giovani generazioni alla tradizione delle cape de firr, le fontanelle dell’acqua che hanno insegnato a intere generazioni l’importanza dell’acqua come bene pubblico.
Si tratta, in effetti, di un concorso che coinvolgerà due diversi livelli formativi: per la raccolta dei dati - foto, indirizzi, coordinate, informazioni storiche - saranno impegnate le classi IV e V delle scuole elementari; fra i ragazzi delle classi III, IV e V delle scuole superiori, invece, verrà selezionato un gruppo di lavoro che avrà il compito materiale di realizzare una mappa e un’app. Lo sforzo dei ragazzi non sarà vano: alle scuole che parteciperanno alla raccolta dei dati verrà regalata una biblioteca dedicata al tema dell’acqua, mentre agli alunni verrà riconosciuto il titolo di “giovane esploratore dell’acqua pubblica”. Infine, il gruppo di ragazzi che realizzerà il progetto riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.