Agsm Verona: utile netto a 9,5 milioni (+96%) nel 2014
Boom dell'idroelettrico, miglioramento della redditività della distribuzione del gas e della funzione ambiente fanno infatti salire il margine operativo lordo dell'11,2%
Cresce in doppia cifra la redditività in Agsm Verona Spa, holding del Gruppo Agsm, multiutility con base a Verona e operante in circa 4mila comuni del Paese nei settori dell'elettricità, del gas e del calore ma anche in altre attività di servizio.
I motivi del successo Agsm - Boom dell'idroelettrico, miglioramento della redditività della distribuzione del gas e della funzione ambiente fanno infatti salire il margine operativo lordo dell'11,2% (a 106 mln di euro) e addirittura del 96% l'utile netto (9,5 mln di euro). Sono queste le evidenze emerse dal bilancio del 2014 di Agsm, approvato all'unanimità dal Cda sabato 13 giugno.
Per il presidente di Agsm, Paolo Paternoster, “A fronte di una contrazione del fatturato, quest'anno a quota 800 mln di euro, tutti gli indicatori della multiutility migliorano ancora grazie a una gestione che ha puntato forte sulle economie di scala e sulla notevole produzione di energia da fonti rinnovabili, che oggi rappresentano il 40% della portata complessiva e raggiungeranno il 50% entro il 2020”.
“L'azienda è riuscita a crescere - ha aggiunto il direttore generale del Gruppo Agsm, Giampietro Cigolini -, nonostante la congiuntura nazionale facesse pensare il contrario, con la forte riduzione sia della domanda di energia (-3%) e gas (-11,6%) che del prezzo con -17,3% per l'energia elettrica e -20% circa per il gas. Una crescita nella reddittività del Gruppo, che non ha rinunciato a investire con 33 mln di euro in impianti di produzione, infrastrutture di rete, teleriscaldamento, telecomunicazioni e illuminazione pubblica”.
Complessivamente nell'ultimo mandato (2010-2014) Agsm ha investito 238 mln di euro e oggi è al 5° posto tra i gruppi industriali veronesi. Grazie alla sua redditività, il Gruppo ha potuto realizzare investimenti significativi mantenendo stabile l'indebitamento. Tra gli obiettivi del 2015: il consolidamento della redditività, l'ulteriore contenimento dell'indebitamento, la realizzazione di nuovi impianti a energia rinnovabile, il proseguimento del processo del servizio di digitalizzazione, la conclusione del processo di revisione organizzativa Agsm-Amia, partnership con società multiservizi nazionali.