torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Risiko utilities, Agsm Verona e Dolomiti Energia Holding. Accordo per una futura alleanza

where Verona when Lun, 27/06/2016 who roberto

L’operazione darà vita ad un nuovo soggetto di riferimento nel territorio del Nord Est. Trattattive entro fine ottobre

Dolomiti Energia Holding e Agsm Verona hanno firmato, sulla base delleagsm.jpg delibere approvate dai rispettivi Cda, un memorandum d’intesa per dare avvio ad un processo di valutazione della possibilità di aggregazione delle rispettive attività societarie. Tale aggregazione, da confermare a seguito di una attività di approfondimento e di definizione di un modello di integrazione condiviso, potrà dar vita ad un nuovo soggetto di riferimento nel territorio del Nord Est, in grado di cogliere le opportunità di crescita derivanti dall’attuale contesto normativo e di mercato e di rappresentare un eventuale polo di aggregazione per altre realtà limitrofe.  L’accordo prevede un periodo di esclusiva reciproca nelle trattative, fissato al 31 ottobre 2016.
Il completamento del progetto di aggregazione sarà, come prassi per operazioni analoghe, condizionata all’esito favorevole delle usuali attività di due diligence, all’approvazione dei rispettivi organi societari competenti e all’ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni Antitrust.
Il Gruppo Dolomiti Energia, con un fatturato 2015 di 1,3 miliardi, un EBITDA di 174 milioni e 1400 dipendenti, è una delle principali realtà multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica. Il Gruppo è presente, attraverso società controllate e partecipate, in tutta la filiera energetica: dalla produzione, alla distribuzione e vendita di energia elettrica e gas. Il Gruppo opera anche nel campo dei servizi idrici integrati, della cogenerazione e teleriscaldamento, delle energie rinnovabili e dei servizi ambientali.
Il Gruppo Agsm, con un fatturato 2015 di 800 milioni, un EBITDA di 82 milioni e 1600 dipendenti fornisce servizi essenziali per il cittadino e per lo sviluppo delle imprese, degli enti, delle istituzioni e del territorio. Il Gruppo si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica, calore e teleriscaldamento, distribuzione di gas, illuminazione pubblica, servizi smart di telecomunicazioni, igiene urbana e cura del verde pubblico. Le attività del Gruppo sono ripartite in base al criterio di razionale funzionalità e articolate tra le diverse società operative.

immagini
agsm verona
leggi anche: