Aim Vicenza, utile a 14,6 milioni. Paolo Colla confermato al vertice
Approvato il bilancio 2013 di Aim Vicenza: utile netto a 6,7 milioni di euro, investimenti per 18,6 milioni e 888 dipendenti medi. Il sindaco Variati esprime soddisfazione per i risultati e conferma la fiducia all’amministratore unico Paolo Colla
Approvato il bilancio d’esercizio e consolidato di Aim Vicenza relativo al 2013. Il sindaco di Vicenza, in qualità di socio unico, ha anche provveduto a confermare Paolo Colla quale Amministratore unico di Aim visti anche i risultati ottenuti. Il bilancio consolidato 2013 presenta infatti un risultato positivo ante imposte di 14,6 milioni di euro. L’utile netto di esercizio del Gruppo, dopo aver scontato imposte per circa 8 milioni di euro, ammonta a 6,7 milioni di euro. Gli investimenti effettuati nell’esercizio si attestano a 18,6 milioni di euro; il personale impiegato è stato di 888 unità medie.
“I risultati dell’Azienda negli ultimi tre anni sono stati lusinghieri - è il commento del sindaco Achille Variati - non solo per i numeri del bilancio, ma anche per la qualità dei servizi e l’attenzione verso i cittadini, due caratteristiche fondamentali per un’azienda pubblica. In questo senso, le tariffe di Aim sono fra le più basse d’Italia: certo, avremmo potuto alzarle per aumentare gli utili, ma abbiamo scelto di non pesare sui cittadini in un periodo di difficoltà a causa della crisi. Visti i soddisfacenti risultati, è opportuno preservare la continuità di un’amministrazione che ha fatto bene all’azienda - ha concluso il sindaco - e per questo confermiamo la fiducia all’Amministratore unico Paolo Colla per i prossimi anni”.
Nel piano industriale 2014-2018 di Aim sono previste “aggregazioni con realtà industriali controllate da enti pubblici con storie industriali e funzionali similari e con radicamento territoriale; in particolare dovrà essere verificato un possibile processo aggregativo con società erogatrici di servizi pubblici locali, previa verifica delle congruità patrimoniali, finanziarie e di indebitamento”.
Nello specifico del servizio di distribuzione gas prossimo alle gare d’ambito, Aim mira all’acquisizione “del servizio distribuzione gas mediante gara in ambito 1, di cui Vicenza è capofila, ulteriori successive acquisizioni nell’ambito 4 (Valdagno) e 3 (Schio), ricercando l’accordo con gli altri soggetti presenti nella distribuzione in detti ambiti. Qualora non fossero sufficienti tradizionali forme di reperimento di risorse economiche, anche con il ricorso ad un partner finanziario. Infine, valutazione di partecipazione a gare in altri ambiti territoriali fuori provincia, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili/reperibili”.