Amsa, Carlotta Ventura è la nuova presidente, Marcello Milani confermato amministratore delegato
Nominato il cda dell’azienda di gestione rifiuti milanese per il triennio 2024-2026
L'Assemblea degli azionisti di Amsa ha nominato Carlotta Ventura presidente. Il nuovo Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 include anche Marcello Milani, confermato amministratore delegato, Giulia Isola, Daniela Martinazzi e Fulvio Roncari, dirigenti del gruppo A2A sono gli altri 4 componenti designati.
Chi è e prime parole
Carlotta Ventura, direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A dal luglio 2020, ha un consolidato background nei settori energia, mobilità, telecomunicazioni e digitale, con esperienze in Corporate come Telecom Italia, gruppo FS, EY (Ernst & Young), ed è da sempre impegnata in progetti di sostenibilità ambientale, sociale e inclusione. Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, a febbraio 2023 ha conseguito il SEP presso la Stanford University ed è docente universitaria alla LUISS Business School e alla Pontificia Università Gregoriana.
“Desidero innanzitutto ringraziare gli azionisti per la fiducia che mi è stata accordata e il dott. Federico d’Andrea per il lavoro svolto in questi anni alla Presidenza di Amsa. È per me motivo di orgoglio poter rappresentare una società storica e riconosciuta da tutti per il contributo fondamentale dato alla qualità della vita e al decoro della città di Milano” ha dichiarato Carlotta Ventura.
Gli altri consiglieri
Fulvio Roncari, presidente e Consigliere Delegato di A2A Ambiente, dal 2015 è direttore della Business Unit Ambiente del gruppo A2A, filiera integrata nella gestione di rifiuti urbani e speciali. Daniela Martinazzi, con una vasta esperienza nel settore energetico, riveste il ruolo di responsabile della Regolazione Infrastrutture e Retail Energia e Compliance Antitrust, nel dipartimento degli Affari Regolatori del gruppo A2A. Giulia Isola, nell'ambito della Direzione People&Trasformation di A2A è responsabile della struttura Organizzazione della BU Ambiente dove da diversi anni mette le sue competenze nel settore al servizio dello sviluppo organizzativo e di processo delle diverse aree di business della BU.
Per il gruppo A2A Carlotta Ventura ha sviluppato, tra le altre, “ALL FOR ZERO” l’iniziativa di confronto e di condivisione di progetti con gli stakeholder di riferimento mirato a identificare le leve strategiche per il percorso di transizione ecologica dei territori. Grazie al lavoro svolto nell’ambito della sostenibilità, A2A ha conseguito numerosi riconoscimenti, tra i quali i premi per l’“Integrated Reporting” dell’Oscar di Bilancio (promosso da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi) e quello per il miglior report di sostenibilità nella categoria “Energy&Utilities” agli “ESG Reporting Awards 2021” e l’”ESG FrontTunner” (Tagetik). Inoltre, grazie anche al suo contributo, 6 società del gruppo – tra cui Amsa – hanno ottenuto la certificazione per la parità di genere UNI/PdR 125:2022 per l'impegno nella creazione di un ambiente lavorativo inclusivo.