Antitrust: 10 milioni di multa a società che forniscono contatori idrici
Coinvolte i principali operatori del settore, che si sono aggiudicati oltre il 90% dei lotti censiti nel periodo. Unc: grave danno per i consumatori
L'Antitrust ha irrogato oltre 10 milioni complessivi di sanzioni per intesa anticoncorrenziale a società attive nella fornitura dei contatori idrici.
Le aziende coinvolte
Le sanzioni riguardano le società G2 Misuratori S.r.l., Maddalena S.p.a., Itron Italia S.p.a., Sensus Italia S.r.l. a Socio Unico e WaterTech S.p.a., principali operatori del settore che si sono aggiudicati oltre il 90% dei lotti censiti nel periodo, e alle società che controllano queste ultime tre imprese, Itron Inc., Sensus Metering Systems (LuxCo 3) Sàrl e ARAD Ltd.
UNC: i maggiori costi ai consumatori
"Un grave danno per i consumatori. È evidente che un'intesa restrittiva si traduce in una gara falsata e in maggiori costi dei contatori a carico dei gestori del Servizio Idrico Integrato" afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia e idrico dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Ma anche se il contatore è apparentemente gratuito per le famiglie e se guasto va sostituito gratuitamente dal gestore, in realtà il suo prezzo è inserito nella tariffa che deve coprire i costi efficienti del servizio, sia quelli operativi per la gestione degli impianti sia quelli di investimento relativi alla manutenzione delle reti e degli impianti" conclude Vignola.