AQP Water Academy Young: l’acqua spiegata ai ragazzi nel nuovo sito in 3D dedicato alle scuole
Laforgia: “Grande occasione per trasferire un patrimonio di conoscenze accumulato in 100 anni”
Uno strumento semplice ed efficace per accompagnare docenti e alunni in un interessante viaggio alla scoperta del mondo dell’acqua e dell’Acquedotto Pugliese: è AQP Water Academy Young, il nuovo sito in 3D dedicato alle scuole presentato a Ecomondo. Ad illustrare il nuovo portale e le sue funzionalità, il Presidente di Acquedotto Pugliese, Domenico Laforgia, e la Consigliera Tina De Francesco, oltre ad Alessio Giannone, autore e attore televisivo noto anche per il personaggio di “Pinuccio”, testimonial del nuovo sito. “Con AQP Water Acadaemy Young – ha affermato il presidente di AQP Domenico Laforgia – AQP ha la possibilità di trasferire il patrimonio di conoscenze, esperienze, competenze e capacità di gestire il più grande acquedotto pubblico d’Europa, accumulato in 100 anni ai giovani, ai meno giovani e a tutti coloro che hanno la necessità di inserirsi in questo mondo del lavoro. La cultura si promuove attraverso il trasferimento di questo grande patrimonio. Una grande occasione, dunque, per l’Acquedotto Pugliese, anche per educare i più giovani all’acqua e a tutte le sue complessità. Può sembrare scontato aprire un rubinetto e vedere uscire acqua, ma in questo processo non c’è davvero niente di scontato”.
Cos’è
AQP Water Academy Young è un istituto virtuale con aule, biblioteca, auditorium e spazi per attività ludiche dedicato agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Tutor d’eccezione dell’Istituto due mascotte: un robottino, “AQP 01” e un anatroccolo di germano reale, “Gerry”, realizzato attraverso un concorso riservato agli alunni dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
La proposta didattica
La proposta didattica di AQP Water Academy Young è costruita su alcuni temi fondamentali - il ciclo dell’acqua, la sostenibilità, il risparmio e il riuso - , ambiti nei quali s’incardina tutta l’attività dell’azienda idrica pugliese. La home page, con la sua allegra e vivace grafica animata, accoglie gli alunni nell’ingresso virtuale di un edificio scolastico moderno e luminoso, da cui si accede a diversi ambienti proprio come in una vera scuola: quattro aule didattiche, un auditorium multimediale, una biblioteca che raccoglie il materiale didattico, uno sportello di raccolta di proposte e suggerimenti, un'area per la registrazione alla newsletter, un infopoint. E come in tutte le scuole che si rispettino non manca la "gita scolastica", da realizzare nell’apposita area.