torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aqua Italia presenta il Libro Bianco sul settore del trattamento dell’acqua

where Milano when Gio, 28/11/2019 who roberto

Per la prima volta un’analisi del comparto del trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine  per conoscere l'intero sistema produttivo

libro-bianco-2019-aqua-alta.jpgNel mercato italiano del trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine sono presenti società multinazionali che costituiscono la parte principale in termini di quote di mercato. Sono presenti  anche aziende italiane che sono tutte di piccole e medie dimensioni, generalmente operano sul mercato locale e il 75% di esse esporta all’estero, senza zone preponderanti. Tra queste ultime, la maggior parte (56%) registra un fatturato in Italia superiore rispetto a quello estero, il restante 44% ha, invece, nell’export il maggior peso sul fatturato totale.
 
A fare la radiografia del settore è il primo Libro Bianco di Aqua Italia - federata ANIMA Confindustria - che rappresenta i costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici. Lo studio, è stato realizzato su un campione di 101 imprese, che impiegano circa 3.000 dipendenti e fatturano approssimativamente 1 miliardo di euro. La distribuzione geografica non è perfettamente uniforme: si è osservata una maggior presenza di aziende con sede nel nord Italia, tuttavia non sono presenti poli produttivi o distretti, sebbene Veneto e Piemonte siano storicamente importanti per questo comparto.
La filiera distributiva del settore è lunga e articolata, ad esclusione di quello domestico, l’intero comparto si rivolge esclusivamente al cliente professionista (B2B). Le aziende si concentrano principalmente a due macrosettori: residenziale, all’interno del quale rientrano i settori domestico, ospedaliero e residenziale-turistico-ricettivo, e industriale, comprendente i settori industria, farmaceutico, municipalità, ristorazione e medicale. Nessuno tra questi settori prevale a livello di importanza strategica. La maggior parte delle aziende si rivolge a più settori con forza vendita dedicata, una piccola parte (8%) adotta invece una strategia di focalizzazione su un solo settore e nello specifico nel settore ristorazione. L’offerta di prodotti/applicazioni del comparto è molto variegata e varia a seconda dei settori a cui si le varie aziende si rivolgono.
 
Le aziende del comparto dedicano particolare attenzione al fornire servizi come la formazione e le istruzioni necessarie al corretto funzionamento della macchina, attività svolta dal 71% delle aziende e legata alla vendita della stessa. Altri servizi particolarmente comuni sono la manutenzione e l’installazione (offerti dal 57% delle aziende), oltre alla formazione non legata alla vendita. Per questi ultimi servizi, si è assistito a una evoluzione nel mercato: in primo luogo le aziende si sono strutturate in modo da poterli offrire al cliente finale direttamente (in precedenza si rivolgeva ad enti terzi anziché alle aziende fornitrici), e successivamente integrando i servizi di installazione e manutenzione alla vendita del prodotto. Tutto questo rientra in una logica di servitization, fondamentale anche in ottica di fidelizzazione: il focus si è spostato dalla sola vendita del prodotto a un bundle di prodotto-servizio.
 
“Come Associazione di categoria abbiamo sentito la necessità di avere a disposizione informazioni puntuali e su cui fondare la conoscenza della nostra realtà produttiva in un momento in cui vi è una graduale modifica nell’atteggiamento dei consumatori, più propensi rispetto al passato, a rivolgersi all’acqua dell’acquedotto - ha affermato Lauro Prati, Presidente Aqua Italia - a tutto questo va aggiunta una generale attenzione alle politiche di risparmio dell’acqua nell’industria e una maggiore attenzione all’impatto positivo che il trattamento dell’acqua consente a livello di efficienza energetica negli edifici/processi e riduzione gas serra.”

immagini
Libro-bianco-2019-AQUA-ALTA copertina
leggi anche: