Ascopiave si accorda con l’Eni per vendere gas nel Triveneto
La definizione dell’operazione è attesa nel secondo semestre di quest’anno
Ascopiave ed Eni hanno siglato una lettera d’intenti per una partnership finalizzata allo sviluppo congiunto dell’attività di commercializzazione di gas ed energia elettrica al mercato residenziale e delle piccole e medie imprese. L’ambito territoriale dell’accordo è focalizzato sul Triveneto, ma estendibile anche ad altre realtà territoriali.
La definizione dell’operazione, che prevede la costituzione di una o più società partecipate dalle parti in cui confluiranno le partecipazioni rispettivamente detenute in società di vendita del nordest e ulteriori asset commerciali, è attesa nel secondo semestre di quest’anno. La partnership, informa una nota, “mira a migliorare la qualità dell’offerta commerciale e del servizio alla clientela, per accrescere la capacità competitiva e raggiungere alti livelli di efficienza gestionale”.
Il gruppo Ascopiave è attivo nel settore del gas naturale, soprattutto nei segmenti della distribuzione e vendita ai clienti finali, ed è il primo operatore del nordest. La vendita di metano è svolta attraverso diverse società, alcune delle quali controllate con quote maggioritarie, altre partecipate al 49% e al 51% e sulle quali il gruppo esercita un controllo congiunto con gli altri soci.
Complessivamente, le società controllate e partecipate forniscono gas a circa 850mila clienti.