torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Autorità per l’energia, oltre 2.500 richieste di conciliazione online in due anni

where Roma when Lun, 11/05/2015 who michele

L’aumento è del 50% rispetto al primo anno. L'80% circa delle richieste sono state ammesse; per poco meno della metà si è arrivati alla conciliazione che ha portato alla soluzione del problema ben nove volte su dieci

servizioconciliazioneenergialogo.gifSono state oltre 2.500 in due anni le richieste presentate al Servizio Conciliazione dell'Autorità, con un incremento del 50% rispetto al primo anno; l'80% circa sono state ammesse e, per poco meno della metà di queste, si è arrivati alla conciliazione che, 9 volte su 10, ha portato alla soluzione del problema. Sono alcuni dei principali risultati del Servizio Conciliazione dell'Autorità per l'energia al termine del suo secondo anno di attività.

Boom nell’ultimo anno - Nel dettaglio, rispetto al primo anno, quando le richieste sono state poco più di 1.000, negli ultimi 12 mesi le domande sono state oltre 1.500, arrivando a 2.506 richieste in totale. Il 45% delle domande è stato presentato dalle associazioni dei piccoli consumatori, il 33% da altri soggetti delegati, mentre il consumatore ha attivato direttamente il Servizio nel 22% dei casi. Il 76% delle domande è stato ammesso alla procedura e l'operatore ha aderito nel 44% dei casi.

Quasi sempre c’è l’accordo - Nell'88% delle occasioni in cui operatore e cliente si sono trovati almeno una volta in una stanza virtuale si è giunti a un accordo. Il tempo medio per raggiungere l'accordo è stato di 62 giorni (sui 90 disponibili, prorogabili per massimo altri 30), ma  numerose controversie sono state definite in soli 14-21 giorni. Il 68% dei casi riguarda problemi sulla fatturazione (+7% rispetto al primo anno), come per esempio doppie bollette, conguagli, consumi stimati, letture di switching; l'11% invece riguarda problematiche contrattuali, come morosità, distacchi e volture. Nel 64% dei casi in cui si è dichiarato il valore la controversia non ha superato i 2.000 euro, confermando la validità dello strumento anche per la risoluzione di casi di modica entità, troppo costosi in sede giudiziale.
 
 

immagini
Logo del Servizio_Conciliazione_Energia dell'Autorità per l'Energia
leggi anche: