torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Bonus idrico è stato prorogato per altri due anni

where Roma when Gio, 13/01/2022 who roberto

Proroga fino al 2023. Prevede un contributo fino a 1.000 euro per spese relative alla sostituzione di rubinetti e sanitari

Il bonus idrico è stato prorogato bonus-idrico.jpgfino al 2023. È stato infatti inserito nella Finanziaria appena approvata con un finanziamento di 5 milioni di euro

Cos’è il bonus idrico
Il bonus idrico 2022 è un contributo fino a 1.000 euro per le spese relative alla sostituzione di rubinetti e sanitari, in particolare per le spese relative alla sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua. Non rientrano nel bonus idrico i lavori relativi a piatti doccia, bidet, box doccia, lavandini, serbatoi di accumulo, sanitari in resina.
 
I beneficiari
Al bonus acqua hanno diritto gli utenti diretti (titolari di una fornitura ad uso domestico residente) e indiretti (che invece utilizzano nella residenza un servizio di acquedotto condominiale), in condizioni di disagio economiche, che fanno parte di nuclei familiari con i seguenti indicatori di reddito ISEE: ISEE non superiore a 8.265 euro; ISEE non superiore a 20.000 euro con un minimo di 4 figli a carico; i titolari del Reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza con ISEE non superiore a 8.265 euro. Ai titolari del reddito e della pensione di cittadinanza è consentito beneficiare dei bonus energia, gas e acqua in virtù del decreto fiscale n. 124/2019, purché il loro ISEE non superi la soglia degli 8.265 euro.
 
Come e dove fare domanda
E' possibile richiedere il bonus idrico 2022 registrandosi sulla "Piattaforma bonus idrico", accessibile dal sito del Ministero della Transizione Ecologica. Per accedere alla piattaforma è necessaria un'identità digitale, ossia lo Spid o la Carta d'Identità Elettronica. Il bonus acqua ha una durata di 12 mesi dalla data di ammissione alla riduzione e la cifra del bonus viene detratta direttamente dalla bolletta, che riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la stessa fa riferimento.

immagini
bonus-idrico
leggi anche: