torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. L’assemblea 2i Rete Gas, le scuole viaggianti Estra, la relazione sulla fusione e altre notizie

where Milano when Gio, 02/05/2024 who roberto

Nuovo cda nella società di trasporto gas; il progetto scolastico dell’utility toscana ha coinvolto 23mila studenti

L’assemblea Ordinaria degli Azionistiscuole-viaggianti-estra.png di 2i Rete Gas S.p.A. ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato 2023 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 125 milioni di euro. L’assemblea ha altresì nominato il nuovo consiglio d’amministrazione per il triennio 2024-2026 confermando Ugo De Carolis (presidente), Carlo Michelini (Vicepresidente), Francesco Forleo, Rosaria Calabrese, Carlo Maddalena, Stefano Gatti, Alessandra Polerà, Federica Rita Vasquez. Il consiglio d’amministrazione, riunitosi dopo l’assemblea, ha nominato Francesco Forleo amministratore delegato e direttore generale della società.

 
Scuole Viaggianti Estra: Premiate le Scuole Vincitrici
Sono state proclamate le scuole vincitrici della seconda edizione di Scuole Viaggianti, il progetto ambientale di Estra che ha coinvolto oltre 23mila studenti e più di 1.500 docenti provenienti da 838 istituti dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado nelle regioni Abruzzo, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Le scuole premiate si sono distinte per la capacità di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la creatività e l'innovazione educativa, coinvolgendo gli studenti in esperienze e progetti che vanno al di là del tradizionale approccio didattico
 
La relazione sulla fusione A2A-Aeb
La relazione del consulente tecnico dell'accusa al processo in corso a Monza sulla fusione tra le società, che vede tra gli imputati anche il sindaco di Seregno Alberto Rossi, mette in evidenza i danni economici e patrimoniali che la fusione senza gara pubblica ha causato ad Aeb a vantaggio di A2A.
“Per Aeb l’aggregazione industriale con A2A si è dimostrata fortemente pregiudizievole sotto molteplici profili”. È il passaggio chiave della relazione firmata da Elisabetta Brugnoni, consulente tecnico incaricato dai sostituti procuratori Salvatore Bellomo e Stefania Di Tullio nel processo con sei imputati, tra i quali il sindaco di Seregno Alberto Rossi, in corso al Tribunale di Monza, sulla fusione nel colosso energetico A2A della multiutility brianzola. Il “matrimonio” tra le due società, secondo l’accusa, è stato viziato dai reati di turbativa d’asta e turbata libertà di scelta del contraente con un danno economico rilevante per Aeb.
 
Hera premiata per l’acqua
Il gruppo Hera è stato premiato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) tra gli operatori di eccellenza nella qualità del servizio idrico integrato italiano, con riferimento al biennio 2020-21: considerando tutti i macro-indicatori previsti dall’Autorità, la multiutility si è aggiudicata il primo e il terzo posizionamento nella classifica generale dei gestori italiani, a riprova degli elevati standard adottati dal gruppo in questo ambito. In evidenza i risultati raggiunti dal gruppo Hera per le gestioni del servizio idrico integrato in Emilia-Romagna. Per entrambe le annualità, infatti, tra le prime 6 posizioni di eccellenza 3 sono relative a territori serviti da Hera: primo posto all’ambito territoriale di Modena, terzo posto per Ferrara e sesto per Bologna.
 
Bluenergy per i suoi dipendenti
Bluenergy Group, azienda di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, annuncia per l’anno 2024 la riconferma del percorso di flexible benefit a vantaggio di tutte le aziende del gruppo. Il valore complessivo investito da Bluenergy nel Welfare aziendale tra il 2020 e il 2024 è di 1 milione e 300mila euro, a conferma dell’impegno tangibile che l’azienda ha nel promuovere il benessere dei suoi dipendenti a lungo termine. Particolarmente significativa è la decisione di destinare 2mila euro a tutti i dipendenti del gruppo per l'anno in corso.

immagini
scuole-viaggianti