torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Bluenergy sostiene la Fenice di Venezia e altre notizie

where Milano when Gio, 14/11/2024 who roberto

Formia: anche i Comuni di Minturno e Spigno vogliono entrare nella municipalizzata dei rifiuti. Arriva il servizio di raccolta porta a porta a Nichelino (Torino). Il bilancio di sostenibilità della Gesenu

Bluenergy e la Fenice
Bluenergy Group, azienda bluenergy-lafenice.jpgdi riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, annuncia il sostegno alla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, uno dei teatri d’opera più prestigiosi e storici d’Italia. Con questo accordo, Bluenergy Group si impegna ad affiancare le attività artistiche e culturali della fondazione, contribuendo allo sviluppo di iniziative mirate alla diffusione della musica lirica e sinfonica e della sua conoscenza, del teatro e della danza. L’accordo rientra nell’ampio ventaglio di iniziative che Bluenergy Group da tempo attua per promuovere e aiutare le eccellenze culturali del territorio in cui opera. Questo sostegno permetterà alla Fondazione Teatro La Fenice di ampliare l’offerta artistica e le attività educative dedicate a tutti, con un’attenzione particolare al pubblico giovane.
 
La municipalizzata di Formia piace ai Comuni vicini
La Futuro Rifiuti zero è al centro del dibattito non solo del comune di Formia ma anche nei comuni di Minturno e di Spigno Saturnia che stanno chiedendo di entrare nella quota azionaria della municipalizzata creata dieci anni fa dall’amministrazione di centro sinistra. Il sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha inviato una lettera al collega formiano Gianluca Taddeo e a quello di Ventotene Carmine Caputo per sapere, in sostanza, quanto costa aderire, in termini di acquisto di quote, alla società municipalizzata che si occupa del ciclo integrato di rifiuti.
 
Il porta a porta a Nichelino
Con l’anno nuovo arriveranno importanti cambiamenti per la raccolta differenziata a Nichelino nel torinese: da febbraio cambieranno le modalità di raccolta degli imballaggi in plastica, delle lattine e degli imballaggi in alluminio e acciaio. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Covar14 e avverrà in modo graduale: a partire dai primi mesi del 2025 si inizierà con la rimozione dei cassonetti stradali per passare gradualmente alla raccolta porta a porta con sacchi trasparenti esposti su strada secondo il calendario di raccolta.
 
Gesenu a Ecomondo
Incontri e approfondimenti sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare con ospiti, stakeholder e partner dell’azienda a confronto sui temi rifiuti, igiene ambientale e territorialità. Il gruppo Gesenu ha partecipato a Ecomondo 2024, con un programma a tema. Tra gli appuntamenti organizzati, il talk durante il quale - nella prima giornata della fiera - il gruppo ha ribadito l’impegno, illustrato anche nel bilancio di sostenibilità, documento che rendiconta gli impatti non finanziari, quali quelli ambientali e sociali, riferibili al territorio e degli stakeholder dell’impresa.

immagini
bluenergy-lafenice