torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Rifiuti illeciti in Vallesina e i nuovi comuni sardi inaugurati da Medea

where Milano when Gio, 08/02/2024 who roberto

Nel mirino della Procura Antimafia erano finiti un centro ambiente di Jesi e la società comunale che lo gestiva, mentre sull’isola sono arrivati nuove reti gas per 80 km

Rifiuti illeciti vicino Ancona, 11 indagati
Si è conclusa l'indagine rifiuti-vallesina.jpgsul traffico illecito di rifiuti, turbativa d'asta, truffa, peculato e corruzione condotta da carabinieri forestali, guardia di finanza e capitaneria di porto nella Vallesina, in provincia di Ancona. Cinque erano state le misure cautelari emesse dal gip, una in carcere e quattro ai domiciliari, con una società di Jesi che si occupa di ristrutturazioni, costruzioni, noleggio di mezzi e smaltimento rifiuti, finita al centro dell'inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Ancona. Nel mirino erano finiti un centro ambiente di Jesi e la società comunale che lo gestiva. Gli indagati sono saliti a 11 e per tutti, nei giorni scorsi, è stata notificata la chiusura delle indagini, l'anticamera per una imminente richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura. Alla vasta operazione gli inquirenti erano arrivati indagando su abbandoni di rifiuti in aree non autorizzate e avevano scoperto un presunto giro corruttivo di tangenti per assegnare appalti pubblici e aggirare le norme sul conferimento di 1.600 tonnellate di rifiuti nel centro di raccolta comunale di Jesi.
 
Medea inaugura le reti del metano di nove comuni sardi
Altri nove comuni sardi saranno presto raggiunti dal gas naturale grazie all’attivazione delle reti “native” digitali realizzate da Medea, società del gruppo Italgas che opera nella distribuzione del metano in Sardegna.  Si tratta dei comuni di Nule (SS), Anela (SS), Onanì (NU), Osidda (NU), Narcao (SU), Perdaxius (SU), Giba (SU), Gesico (SU) e San Basilio (SU) nei quali la società ha previsto, in collaborazione con le Amministrazioni comunali, l’organizzazione di una serie di incontri con la cittadinanza. Gli eventi, oltre a essere caratterizzati dall’accensione delle tradizionali fiaccole a suggello del primo passaggio del metano, saranno l’occasione per illustrare alla cittadinanza le modalità di allacciamento alla rete e i vantaggi derivanti dall’utilizzo del gas naturale, fonte sicura, affidabile e più economica di altre utilizzate sull’Isola. L’intervento di metanizzazione dei nove comuni ha reso necessaria da parte di Medea la posa di circa 80 chilometri totali di nuove reti del gas.

immagini
rifiuti-vallesina