torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il Comune di Arezzo autorizza l’ingresso di Estra in Borsa

where Arezzo when Gio, 16/02/2017 who roberto

Il presidente Macrì: condivisa la scommessa di guidare una’azienda che sa rinnovarsi mantenendo il controllo pubblico

Il consiglio comunale di Arezzo ha dato il via libera al piano per la quotazioneestra.jpg in Borsa di Estra, la principale multiutility toscana a partecipazione pubblica e controllata indirettamente da 97 Comuni delle provincie di Siena, Arezzo e Prato. 
Un via libera accolto con soddisfazione dal presidente di Estra Francesco Macrì, che ha voluto ringraziare il sindaco Alessandro Ghinelli e i consiglieri comunali. "Oggi non solo hanno dato il via libera all'ingresso di Estra in Borsa ma hanno condiviso con la società una grande scommessa: dimostrare che un'azienda dei cittadini è capace di rinnovarsi e di sperimentare strade nuove. Rafforzando la sua posizione nel mercato e mantenendo il controllo pubblico”, ha detto il presidente in una nota. 
Per Macrì gli obiettivi della società sono chiari: "potenziare il suo ruolo a livello nazionale, incrementare quantità e qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese, garantire al territorio investimenti e occupazione, essere soggetto attivo del più complessivo sviluppo economico e sociale dei territori nei quali opera e quindi anche di Arezzo. Con il voto di oggi, si apre una pagina nuova non solo per Estra - ha concluso - ma anche per il sistema delle aziende dei servizi pubblici e per Arezzo che avrà consistenti benefici, sia immediati che strategici, da questa operazione".
Nel 2016 Estra Energie ha acquisito Prometeo, società di vendita di gas naturale ed energia elettrica con sede a Osimo (An) nata nel 2001 dalla sinergia tra alcune delle più importanti aziende multiutilities del territorio. In precedenza erano state fatte altre tre importanti acquisizioni: Coopgas, che ha portato in dote 45.000 clienti, prevalentemente delle regioni del Sud, quella di Vea, società della provincia di Lucca con 9.000 clienti e quella di Gas Tronto di Ascoli Piceno, che conta 12.000 clienti. Con queste operazioni il gruppo Estra raggiunge quota 720.000 clienti.

immagini
estra
leggi anche: