Comuni nel pistoiese sono rimasti senz’acqua nel weekend
A causa di una falla di grosse dimensioni in una tubatura, i rubinetti sono rimasti all’asciutto per molte ore
Disagi tra sabato e domenica nella collina pistoiese tra Iano e Villa di Baggio per il rifornimento di acqua. A causa di una falla di grosse dimensioni in una tubatura, i rubinetti sono rimasti all’asciutto per molte ore.
Secondo quanto risulta all’amministrazione, sembra che le difficoltà siano dipese non tanto dall’intervento di riparazione quanto dalla individuazione del punto preciso dove si è verificato il guasto, che ha portato via molte ore.
Comunque alla fine i tecnici di Publiacqua sono riusciti ad eseguire la riparazione e a ridare acqua alle frazioni collinari.
A Palazzo di Giano, però, si sono lamentati perché l’azienda degli acquedotti non li avrebbe informati tempestivamente, passaggio ritenuto invece necessario soprattutto in presenza di guasti importanti. Il Comune può intervenire autonomamente (ad esempio con autobotti) per alleviare i problemi più gravi e può fornire informazioni. Di qui la richiesta di definire un protocollo che preveda la comunicazione all’amministrazione comunale in casi del genere.